Modalità d'esame

L'esame può venire svolto anche in lingua inglese.

L'esame consta di una prova scritta e una prova di laboratorio.

La prova scritta è costituita da un certo numero di esercizi da svolgere in aula nel tempo a disposizione.
Durante la prova scritta è possibile consultare il materiale didattico: appunti delle lezioni, libri, etc.
Il punteggio massimo che si può ottenere con la prova scritta è di 28 punti.
Il voto conseguito rimane valido fino a febbraio o fino alla consegna di una nuova prova scritta.

La prova di laboratorio è facoltativa e individuale e avviene in modalità on-line. La prova di laboratorio consta nello sviluppo di un modello matematico e della sua soluzione con il software presentato durante il corso. Durante la prova è consultabile il materiale didattico. Il tempo a disposizione per lo svolgimento è prestabilito. La prova di laboratorio non è ripetibile. La prova viene considerata effettuata alla richiesta del probelma. La prova di laboratorio dà diritto fino a 3 punti (4 punti se svolta entro giugno).

Lo svolgimento della prova di laboratorio non è legato allo svolgimento della prova scritta, ovvero le due prove possono venire effettuate anche in momenti diversi.

La prova è superata in caso di voto sufficiente allo scritto. Il voto complessivo si ottiene sommando il voto della prova scritta con quello della eventuale prova di laboratorio.

Prove in itinere:
sono previste 2 prove in itinere il cui svolgimento sufficiente (in entrambe le prove) esonera dallo scritto.
È possibile recuperare una prova in itinere insufficiente o alla quali si è risultati assenti in qualsiasi appello. Il recupero parziale non è ripetibile.