Tesi applicativa in collaborazione con Alcatel-Lucent
Progetto di reti "Fiber to home", ovvero reti ottiche in cui ogni utente viene raggiunto da una fibra ottica. Sono da confrontare vari tipi di soluzione (punto-punto o reti con multiplazione sulle lunghezze d'onda) dal punto di vista dei costi di realizzazione.
Vengono messi a disposizione dati reali di reti italiane ed estere.
Parte del lavoro viene svolto presso l'Alcatel di Vimercate.
Competenze richieste: modelli di ottimizzazione e utilizzo di software di ottimizzazione, programmazione in C++, interfacciamento con basi di dati e basi di dati geofererenziate.
Tesi applicativa in collaborazione con una azienda sanitaria locale
Per ridurre i costi e per aumentare la qualità del servizio le aziende sanitarie stanno affidando a un servizio di tipo domiciliare molte cure. Questo avviene tipicamente per malati cronici, anziani e malati terminali la cui ospedalizzazione non contribuisce alla qualità della loro vita. Si analizza il problema di organizzare il servizio del personale medico e paramedico.
Competenze richieste: modelli di ottimizzazione e utilizzo di software di ottimizzazione, programmazione in C++, interfacciamento con basi di dati e basi di dati geofererenziate.
Questa tesi può essere svolta presso l'Innovation Center di IBM Italia.
Tesi applicativa sull'ottimizzazione della coltivazione dei molluschi
La coltivazione dei molluschi è una attività che ha rilanciato l'economia di molte zone marine. L'ottimizzazione della coltivazione considera il problema di decidere dove e quando seminare i molluschi, considerando le risorse scarse quali le attrezature, la disponibilità del centro di depurazione, il trasporto presso i mercati e l'andamento dei prezzi.
Tesi su metodi ibridi di programmazione matematica e Contraint Programming applicati al caso di turnazione del personale di una azienda di trasporto
I problemi di turnazione del personale nelle aziende di trasporto vengono risulti generalmente utilizzando la tecnica della generazione di colonne. Le recenti tecniche di Contraint Programming si sono dimostrate molto efficaci in questo contesto per poter considerare i complessi vincoli sindacali. Verranno utilizzati dati reali.
Tesi applicativa riguardante la messa a punto dei parametri della Tariffa di Igiene Ambientale
I comuni stanno passando dalla vecchia tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARSU) alla Tariffa di Igiene Ambientale (TIA). Questo passaggio comporta dei cambiamenti nella modalità di tariffazione teoricamente basata sull'effettiva produzione di rifiuti. Una serie di parametri permettono di modulare il risultato finale. Lo scopo della tesi è quello di mettere a punto uno strumento software che permetta agli amministratori di fissare tali parametri in modo da minimizzare gli scostamenti anomali rispetto al precedente metodo.
Tesi su routing in reti di telecomunicazione in presenza di
gruppi di rischio
Nelle reti di
telecomunicazione gli aspetti di affidabilità giocano un ruolo
fondamentale.
La descrizione della rete prevede che i vari link siano suddivisi in
gruppi di rischio. Un gruppo di rischio individua tutti i link che, in
caso di guasto, cadrebbero contemporaneamente. Spesso i gruppi di
rischio non sono correlati con la topologia dela rete.
Il problema di determinare il routing di un insieme di domande
resistente ai guasti diventa particolarmente interessante in queste
condizioni.
Tesi sull'assegnamento quadratico
L'assegnamento quadratico è noto per essere uno tra i problemi di ottimizzazione combinatoria di più ostici da risolvere con metodi esatti.
La letteratura da anni non riesce a produrre risultati che non siano dovuti solamente ai miglioramenti tecnologici del moderni computer.
Una serie di idee tuttavia lasciano ben sperare...
Tesi applicativa: orario delle lezioni del corso di laurea specialistica in Ingegneria Informatica
Come tutti sapete il nostro orario lascia un po' a desiderare. Molti sono i fattori da considerare e i poveri volontari incaricati fanno molta fatica a riuscire a produrre un orario che li tenga tutti in considerazione. Vogliamo provare a migliorare le cose e rendere piu' semplice il compito a queste persone con uno strumento per il supporto alle decisioni e anche migliorare la qualita' della vita degli studenti che verranno dopo di voi?
Sono disponibile a seguire altre tesi in cui emergano aspetti di ottimizzazione, in collaborazione con altri docenti, o nell'ambito di tesi esterne.